VENERDÌ 18 GIUGNO 2021 - NOTIZIE

IL PREMIO FAUSTO ROSSANO PRESENTA IL VOLUME “LA FORMA DELLA PSICHIATRIA”


Ricominciamo da dove abbiamo interrotto



A cura di: Segreteria organizzativa
Fonte: Ufficio Stampa

Ricominciamo da dove abbiamo interrotto. Il Premio Fausto Rossano, in collaborazione con l’AIPA – Associazione Italiana di Psicologia Analitica – sezione di Napoli, sabato 19 giugno alle ore 9.30 presenta il volume “La Forma della Psichiatria” a cura di Angelo Malinconico (direttore UOC CSM/SPDC Termoli, psichiatra, criminologo, psicoterapeuta analista junghiano, didatta AIPA), Paola Russo (psichiatra e psicoterapeuta di formazione junghiana, gruppo analista, didatta AIPA, già dirigente medico presso Servizi pubblici per la Salute Mentale) e Giovanni Villone (medico, oncologo, professore di Storia della Medicina e Bioetica presso l’Università degli Studi del Molise).

Ispirandosi alla vita e al lavoro di Fausto Rossano, “La Forma della Psichiatria” vuole parlare di Psichiatria senza lasciare spazio ad alcuna speculazione antipsichiatrica o antiscientifica. Il testo ha la capacità di ispirare una riflessione critica e complessa sulla Psichiatria di oggi giorno. Dopo i saluti istituzionali di Marina Gallozzi (Psicologa analista dell’AIPA e della IAAP, Responsabile della Sezione AIPA NA) e di Marco Rossano (Sociologo visuale, Presidente dell’Associazione Premio Fausto Rossano), intervengono Silvana Lucariello (psicologa analista con didatta AIPA e IAAP Napoli), Nelson Mauro Maldonato (psichiatra, professore di psicologia clinica del Dipartimento di neuroscienze dell’Università Federico II di Napoli) e Fabrizio Starace (psichiatra, direttore del DSM di Modena, presidente Soc. It. Epid. Psich. -SIEP). Modera Alessandro Gentile (psichiata CSM Termoli).

Le conclusioni sono affidate a Fedele Maurano (psichiatra, Direttore del DSM Napoli 1 centro). La presentazione del volume è anche l’occasione per aprire le iscrizioni della settima edizione del Premio Fausto Rossano che si svolgerà a ottobre 2021. Per la partecipazione al webinar sulla piattaforma zoom è necessario prenotarsi compilando il modulo di iscrizione al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/1b1Lbf2aZnZtgFh37rQT5yY6CuFGGf-kTV1vJerAsZKs/edit

o inviando una email a aipanapoli@gmail.com

 
 
 


 


 

 

_________________________

_________________________