"Grande Meraviglia", presentato all'Università Parthenope il libro di Viola Ardone in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ieri si è tenuta la presentazione dell'ultimo romanzo di Viola Ardone, dal titolo "Grande Meraviglia", presso l'Università "Parthenope" di Napoli.

La giornata è celebrata ogni anno dall'OMS a partire dal 1992, ponendo l'attenzione su tematiche diverse relative alla tutela della salute mentale e al benessere psicologico di individui e comunità.

L'evento, organizzato dall'"Associazione Premio Fausto Rossano" in collaborazione con la "Parthenope", ha celebrato le persone, i diritti e il benessere sociale, all'insegna del valore della diversità.

I contributi dei relatori, da Marco Rossano, presidente dell'associazione e Direttore del festival cinematografico internazionale di cinema del sociale e della salute mentale "Premio Fausto Rossano", passando per l'intervento di Paola Russo, prima psichiatra donna ad aver esercitato all'interno di una struttura manicomiale, fino alle parole dell'autrice, Viola Ardone, hanno fatto emergere il potere della comunità.

Il ricordo di Franco Basaglia e di Fausto Rossano, ultimo Direttore sanitario dell'ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi, è il vettore cardine che rievoca una lotta nata dal basso. La legge Basaglia, infatti, nasce dal contributo di tantissimi uomini e donne che, a vario titolo, si sono adoperati per tutelare gli interessi di coloro che, da sempre, vengono considerati come "ultimi".

Alla presentazione, introdotta dai saluti del Rettore Antonio Garofalo, hanno partecipato anche il Prof Diego Rossano e la Dott.ssa e Ricercatrice Anna Maria Pancallo.

Alcuni passaggi del libro, commentato dall'autrice, sono stati recitati dagli attori Fabiana Fazio e Giovanni del Prete. Il racconto di Elba, "nata nella follia", dispiega uno sguardo innocente - ma non meno crudo - sulla realtà del manicomio, che riesce a cogliere tutta la bellezza della fragilità umana.

La cultura e la narrazione possono offrire speranza e trasformare il dolore in riflessione, per un mondo più giusto e consapevole. Insieme, possiamo creare un futuro dove il benessere psicologico e i diritti siano una realtà per tutti.

La giornata anticipa le tematiche che saranno raccontate in occasione della X Edizione del Festival Premio Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute, rassegna internazionale di cortometraggi che si terrà a Napoli dal 29 novembre al 7 dicembre.

Per maggiori informazioni, contattateci sui nostri canali social.

Pagina Facebook del Premio
Profilo Instagram del Premio